“Luisa e Caterina sono le cuoche di una casa ristorante, con un terrazzo che ci ha ospitato nel verde sopra i tetti di una Milano, che siamo soliti immaginare di fretta e di corsa. Loro sono contro tendenza. Mettono a proprio agio, sono pazienti, ascoltano. E sfornano bontà. Abbiamo cucinato, assaggiato, fotografato ricette per poi ritrovarci a festeggiare con deliziose frittelle di mele.”
Proprio da questo ringraziamento nei nostri confronti, vogliamo partire per raccontarvi questo progetto che ci ha viste coinvolte. Loro sono “Quelli del Sabato”, un gruppo di volontariato che opera a favore di persone diversamente abili, facente parte dell’Associazione Volontariato Bellinzago (AVB) ma soprattutto sono grandi persone. Grazie alla loro creatività e follia, hanno coinvolto questi ragazzi in una bellissima avventura culinaria.
Il tema che hanno scelto è quello di “Conservare la diversità”, per preservare le differenze, come ricchezza umana, sociale e culturale.
Abbiamo iniziato utilizzando l’espediente dei barattoli. Barattoli che possono conservare cibi, sapori ma pensiano possano contenere anche idee, raccontare storie e persone.
Ma siamo pronti a declinare il tema in infinite forme, reali o fantastiche, senza limiti di sorta.
La diversità è un “valore”, una “risorsa”, un “diritto”.
Realizzato in partnership con Ponti Spa e con le Acli Provinciali di Novara, il patrocinio della Camera di Commercio di Novara e la collaborazione dell’Associazione Volontariato Bellinzago e dell’Associazione culturale “Artincircolo”. Il passo successivo è stato coinvolgere 3 chef per creare le “conserve di carattere” insieme ai ragazzi e dopo di che sono entrati in scena 7 realtà ,tra food blogger e cuochi e quindi anche Quicuoca, per realizzare delle gustose ricette. Sul loro sito web potrete vedere il progetto in tutta la sua realizzazione, navigare sulla sezione dedicata a noi con le nostre ricette proposte e sostenerli con il vostro contributo.
Seguiteci perché con loro se ne vedranno ancora delle belle…
0 Comments
Write a Comment